venerdì 6 dicembre 2013

"Ça souffit pour moi": domani la presentazione della silloge di Bice Sabatini a Pescara

Domani sabato 7 dicembre, alle ore 17.30, presso la Libreria Mondadori, in Corso Vittorio Emanuele 105, a Pescara, si terrà la presentazione della silloge poetica di Bice Sabatini "Ça souffit pour moi"(Edizioni Tracce 2013 -Prefazione di Gianni Maritati).
Presenterà: Alessio Masciulli (Presidente “Il giardino degli Scrittori” e scrittore).
Franca Di Bello leggerà alcune poesie tratte dalla silloge.
Sarà presente l’Autrice.
Dalla prefazione di Gianni Maritati:
In fondo, per vivere meglio e tentare di essere felici, non ci vuole molto: appena un po’ d’amore, quel tanto che basta “per allontanare i morsi della solitudine”…
Dopo Parole come soffioni, pubblicata nel 2011, Bice Sabatini è qui alla sua seconda, densissima e coinvolgente raccolta di poesie. E fin dal titolo sembra voglia mettere subito le cose in chiaro: il poeta è un’antenna piantata nel cuore del mondo, capta e sente quello che vivono i suoi simili, e sulle pagine bianche di un libro trasforma in un grido di parole le loro attese e le loro speranze. Un po’ d’amore, di vero amore, sarebbe sufficiente a trasformare la vita in una fantastica avventura, ricca di incontri e di valori, di gioia e di contenuti. Perché la vita non può e non deve essere un semplice “sopravvivere al tempo”, ma un magico piùrispetto all’esistenza.
È dentro questo orizzonte ideale e morale che si muovono le nuove poesie dell’autrice. Poesie che cantano la vecchiaia (“ultimo vestito”) e la tristezza, la nebbia e il mare d’autunno, ma anche i mattini d’estate e il refrigerio delle cascate, la spontaneità dell’amicizia e la forza rigeneratrice della preghiera.

Bice Sabatini nasce a Bussi sul Tirino (PE) il 13-10 51. È Laureata in Matematica e insegna “Informatica e sistemi automatici” presso l’IIS di L’Aquila. È autrice di un libro già pubblicato dal titolo Parole come soffioni.
Alcune poesie del suddetto libro, la cui prefazione è stata scritta da Gianni Maritati, Vicecaporedattore di rai 1 sono inserite nell’antologia “Il Federiciano” del 2010 e su “Le pagine del poeta” di Alida Sessa, Casa Editrice Pagine. Si è classificata terza al concorso di poesia “Il sabato del villaggio” con la poesia “L’Aquila in balìa del vento”. La giuria era presieduta dal dott. Mario Narducci.
Altre poesie sono state pubblicate in collane poetiche della Casa Editrice Aletti. Tre poesie (“La vita”, “Gli altri”, “A mia madre”) sono pubblicate nel volume antologico del Premio Mario Luzi 2011.
Questo libro è stato iscritto, come opera edita, al Premio “Laudomia Bonanni” indetto dalla Cassa di Risparmio di L’Aquila.

Nessun commento: