giovedì 17 ottobre 2013

Orgoglio italiano: il video della presentazione del 28 settembre

Condividiamo il video della presentazione del libro Orgoglio italiano di Marcello Taccucci, che si è svolta il 28 settembre 2013 presso l'Auditorium San Sebastiano a Cannara (PG).

Marcello Taccucci è nato a Foligno nel 1961.
Discendente di un’umile famiglia di contadini, molto nota e rispettata nella valle Umbra, ha frequentato l’ITIS di Foligno, diplomandosi nel 1981 in Telecomunicazioni.
La mancanza di mezzi economici, e la morte prematura del padre, lo ha costretto ad abbandonare gli studi, arruolandosi nell'Arma dei Carabinieri, dove tutt'ora è in servizio attivo. Col trascorrere degli anni ha coltivato i propri interessi per la cultura in modo del tutto autonomo, in particolare storica, scientifica e fantascientifica.
Nasce così il suo primo capolavoro: “Spiritus Lacus (l’Anima del Lago), Priamus”, pubblicato a luglio del 2011. È con questo primo libro che ottiene subito anche il suo primo premio letterario al Concorso Nazionale Histonium 2012 con la targa: Premio unico per l’Umbria.
Le vicende di “Priamus” stanno nel suo cuore e vivrà ancora, in un prossimo futuro, con altre avventure ma nel frattempo la ricorrenza storica che incombe, lo ha spinto a dare la precedenza a questa nuova e particolare esperienza letteraria.

Nessun commento: