giovedì 3 ottobre 2013

Nicoletta Di Gregorio riceve il premio per l'Editoria al Montefiore

Si è svolta domenica 29 settembre, a Montefione Conca (RN), presso il Teatro Malatesta, nel cuore del centro storico del borgo medievale, la partecipata cerimonia conclusiva del Premio Letterario Internazionale Montefiore, giunto alla III edizione, il prestigioso concorso organizzato dall'Associazione Pegasus di Cattolica, in sinergia con i sodalizi culturali Il Porticciolo e I.P.LA.C (Insieme per la Cultura).
In questa occasione Nicoletta Di Gregorio, vicepresidente della Fondazione Pescarabruzzo e già Presidente delle Edizioni Tracce di Pescara e dell'Associazione Editori Abruzzesi, ha ricevuto il prestigioso Premio per l'Editoria.
Nella foto, da sin: il regista egiziano Fathy El Garbawhy,
Nicoletta Di Gregorio e Roberto Sarra
La kermesse patrocinata dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Montefiore Conca è stata condotta dallo scrittore Roberto Sarra, la giuria è stata presieduta da Hafez Haidar, celebre scrittore libanese. Diversi gli autori e tanti gli ospiti illustri che si sono avvicendati sul palco dello splendido Teatro Malatesta. Tra i premiati alla carriera Francesco Belluomini, poeta e scrittore di chiara fama già presidente del premio Camaiore e Walter Zuliani oncologo noto a livello internazionale e autore di decine di testi universitari. Premio alla cultura a Mirco Manuguerra, Presidente del centro studi Danteschi della Lunigiana.
Particolarmente emozionante il saluto del sindaco della Città, la poetessa Valli' Cipriani e la premiazione dedicata alla memoria di Dario Ghiringhelli scrittore giallista. Tra gli ospiti il regista egiziano Fathy El Garbawhy. La manifestazione ha raccolto oltre settecento adesioni attestandosi tra le kermesse più accreditate. Vincitrice del primo premio per la narrativa edita Emanuela Zuccalà giornalista del Corriere della Sera con “sopravissuta ad Auschwitz” opera di successo con ben sette edizioni al suo attivo, pubblicata da Edizioni Paoline in diversi paesi del mondo, con prefazione del Cardinale Mons. Carlo Maria Martini.

Nicoletta Di Gregorio è nata e lavora a Pescara, e si è diplomata presso il Liceo Artistico, Sezione Accademia. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti a Roma, e l’Istituto di Scienze Religiose “Toniolo” a Pescara (Università Gregoriana). 
Ha pubblicato i libri: Volo il tempo, prefazione di Giovanni Marzoli, Edizioni Controvento, 1979; con le Edizioni Tracce: Ai bordi della trasparenza, raccolta di poesie con immagini di Elio Di Blasio, presentazioni di Alberto Cappi, Maria Augusta Baitello, 1989; Circolarità del sogno, prefazione di Plinio Perilli, 1993; I segreti dell’ombra, prefazione di Márcia Theóphilo, 1998; L’alba dell’invisibile, prefazione di Maria Luisa Spaziani, 2001; Il cielo dissolve, prefazione di Dante Maffia, postfazione di Stefania Lubrani, 2004; Il respiro dell’ametista, presentazione di Walter Mauro, 2008; Vertigine d’acqua, introduzione Tara Gandhi Bhattacharjee, 2011. 
Ha collaborato a giornali e riviste con articoli di critica d’arte e poetica; con la RAI ha curato il programma “Cari Punti”. 
È presente in numerose opere collettanee sia in Italia che all’estero con poesie tradotte in serbo-croato, francese, inglese e russo. 
Ha curato inoltre numerose antologie tra cui “Le voci e la maschera (poesia abruzzese degli anni ’80)”, con Marco Tornar e Ubaldo Giacomucci; “La trasparenza della voce” e, due numeri monografici della Rivista Tracce sulla poesia delle donne in Italia (l’ultimo dei quali con Anna Maria Giancarli). 
Per la sua attività editoriale le sono stati conferiti Premi alla Cultura tra cui: “Premio Histonium” 2000; “Premio Simpatia” 2011; Premio LAAD “Roberto Ciarma e Maria De Paola” 2011; Premio Letterario Internazionale “L’Integrazione Culturale per un Mondo Migliore” 2011 organizzato dal Consolato dell’Ecuador a Milano; Premio Internazionale “Universum Donna”- Sezione Manager & Impresa - VIII Edizione 2012, della Universum Academy Switzerland; Le è stata conferita l’onorificenza di “Ambasciatrice di Pace” dalla Università della Pace della Svizzera Italiana nel 2012; Premio Città di Arsita, sez “Nicola Ladislao Partenza, 2012; Premio Benemerito alla Cultura, 2012 dell’Accademia Universitaria di Lettere, Arti e scienze “Ruggeri II di Sicilia”; “Attestato di Merito per l’impegno Culturale ed Editoriale” dall’associazione Nazionale Poeti Autori e Artisti d’Italia, 2013; Premio AEA per la Promozione e la diffusione della cultura e dell’Editoria Abruzzese, 2013; “Premio per l’Editoria” dal Premio Letterario Internazionale Montefiore, 2013 . 
Per la sua attività poetica ha vinto i Premi: Premio Letterario “Poseidonia-Paestum”, 2005 e 2012; Premio Letterario “Saturo d’Argento” XVII edizione 2009 sez. Poesia; Premio “Il Delfino” 2009; Premio “Roberto Farina” 2010; Premio “Laudomia Bonanni” 2010; Premio “Anni d’argento” 2010; Premio “Un Bosco per Kyoto” sez. poesia 2010 (con conferimento del titolo di “Cavaliere di Gaia” dall’Accademia Kronos, quale artista sensibile alle tematiche ambientali); Premio di poesia via sms “Dietro il paesaggio”, 2012 Accademia Mondiale della Poesia; Premio “Lago Gerundo”, 2012, sez poesia. 
Ha ricevuto significativi riconoscimenti in numerosi concorsi, tra i quali: Premio “Palazzo Grosso” 2002; Premio “Città di Marineo” 2003; Premio “Lago Gerundo” 2004; Premio “Via Francigena” 2010. 
È VicePresidente della Fondazione Pescarabruzzo. 
È stata Presidente delle Edizioni Tracce per trenta anni e Presidente dell’Associazione Editori Abruzzesi per ventiquatto anni, delle quali ora è Presidente Onorario. Per l’AEA ha organizzato XVII edizioni della “Rassegna dell’Editoria Abruzzese”; fa parte del Consiglio Direttivo dell’AS.P.A. (Associazione Poeti Abruzzesi). 
È membro di giuria dei seguenti concorsi, fra cui quelli da lei promossi: “Premio Letterario Nazionale - Scriveredonna”, giunto alla XXI edizione; Premio “Micol Cavicchia”, IX edizione; Premio Nazionale “S. Egidio”; Premio “Fondazione Pescarabruzzo Giovani”, XVII edizione. 
Fa parte di Accademie Culturali e di Associazioni di Volontariato quali la Croce Rossa Italiana. 
Come organizzatrice di cultura ha curato mostre nazionali e internazionali d’arte visiva, tra cui “Dannunziana” con catalogo in coedizione con la Fabbri Editore; Festival internazionali quali: “Nuove dimensioni” e “Pescara Poesia del Mediterraneo”; eventi culturali di poesia visuale, readings poetici, rappresentazioni teatrali, corsi di giornalismo, concerti, convegni, presentazioni pubbliche di libri, rassegne editoriali sia in Abruzzo che nelle maggiori città italiane, ha organizzato e partecipato a Rassegne quali “Salone del Libro di Torino”, “Più libri più liberi” di Roma. 
Ha insegnato a Master universitari tenendo corsi di editoria e grafica editoriale. 
Ha partecipato a letture pubbliche, manifestazioni e festivals nazionali ed europei, tra cui: il 43° e il 45° Internazional Writers’ Meeting di Belgrado, organizzato dall’Associazione Scrittori Serbi nel 2006 e nel 2008; Meeting Internazionale della poesia a Parigi nel 2007; Meeting Internazionale ‘Pescara poesia del mediterraneo’ nel 2009. Ha fatto parte della delegazione internazionale che nel 2010 si è recata a Mosca, nell’ambito del gemellaggio culturale con il Premio Città di Penne - Mosca - Università D’Annunzio, organizzato dal Governo della Federazione Russa. 
Nell’occasione è stata edita la raccolta “Poesie” che include sue liriche tradotte in russo. 
Sue poesie sono state lette nel programma radiofonico “Zapping” su RAI UNO e, il suo libro di poesie Il respiro dell’ametista è stato tra quelli consigliati durante la trasmissione RAI “L’appuntamento” curata da Gigi Marzullo. 

Nessun commento: