martedì 2 luglio 2013

Doppio incontro culturale con Franca Di Bello e Annita Pierfelice alla Mondadori di Chieti Scalo

Venerdì 5 luglio, alle ore 18.00, presso la Libreria Mondadori, in Viale Benedetto Croce 9, a Chieti Scalo (CH), si terrà un doppio incontro culturale con Franca Di Bello e Annita Pierfelice, durante il quale verranno presentati i libri "Parole di seta" e "Ama la vita".
Presenteranno Ubaldo Giacomucci e Alessio Masciulli.

Dalla prefazione alla raccolta poetica di Franca Di Bello a cura di Giovanni D'Alessandro:
È essenzialmente emozionale la matrice della poesia che Franca Di Bello affida a questa nuova raccolta del 2012; notazione, questa, che di per sé sarebbe scontata e anzi priva di senso (non essendo possibile concepire poesia senza emozione) ma che per Franca va invece sottolineata, senza tema di ovvietà. Franca consegna infatti con immediatezza ai suoi versi tutto il suo cuore: la pena di un momento, la nostalgia di un ricordo, il rapimento nella contemplazione della natura, quale la sua sensibilità di pittrice l’ha abituata a cogliere e a trasferire in figure e colori. [...] È come se avvertisse un dovere morale di scrivere, di non lasciar trascorrere l’attimo in cui ha messo a fuoco ciò che si agita (nel senso etimologico della parola e-mozione) nel suo animo e che preme per erompere, per superare il contenimento/trattenimento e venire a luce. [...]

Dalla prefazione al libro di Annita Pierfelice:
Nella consueta ricerca letteraria che spazia tra racconto e poesia, tra riflessione e allegoria, Annita Pierfelice anche in questo volume propone un testo scorrevole e coinvolgente, ricco di forza descrittiva.
I temi della medicina alternativa, dell’amore e della ricerca di una dimensione olistica si intrecciano in questo romanzo-saggio con un ritratto incisivo e con una vicenda reale, di grande freschezza espressiva.
Un’opera letteraria, quindi, che nella forza narrativa del testo fa convergere elementi lirici e simbolici, proposte di cura e aneddoti, nuove ricerche mediche e tensioni spirituali, suggestionando anche il lettore più disincantato.
Il romanzo, che è frutto assieme di un abile talento narrativo e di un serio lavoro di ricerca, lascia aperte al lettore, dunque, le possibilità di approfondimento della medicina alternativa e non invasiva, con esiti spesso felicemente impensabili.

Nessun commento: