lunedì 20 maggio 2013

Diploma di merito Albero Andronico a Giorgio Bianchi

Riconoscimento per l'Autore Giorgio Bianchi che ha ricevuto il diploma di merito del Premio Nazionale Albero Andronico per il romanzo "Ha ragione il filosofo" (Edizioni Tracce 2012).
dalla sinossi: Tra avventure e disavventure che lo portano a conoscere intimamente le tristezze, le gioie, le frenesie della gente in mezzo alla quale opera, Filippo Benetti si dedica ossessivamente alla propria attività con la convinzione che a essa in seguito debba essere attratto anche il figlio.
Il ragazzo invece nutre altre ambizioni e coltiva una passione del tutto diversa dalle aspirazioni del padre.
Il fatto inaspettato provoca un progressivo allontanamento affettivo che ripropone la classica frattura generazionale.
Ma i difficili rapporti padre-figlio, come i comuni ricorrenti motivi di contrasto interpersonale, non derivano molte volte da elementi idonei a dividere ma dall’incapacità di rendersi conto di quelli che uniscono...
Giorgio Bianchi è nato a Varese nel 1938 e risiede a Casciago (Va). È laureato in Economia e Commercio. Ha ricoperto per diversi anni le cariche di direttore finanziario e di amministratore, dapprima presso una società industriale multinazionale e in seguito per un gruppo di società di servizi, quotato in borsa.
Ha insegnato Diritto commerciale, Revisione aziendale e Risk management, presso l’Università Cattolica di Cremona e l’Università Cattolica di Piacenza.
Ha pubblicato una ventina di volumi, di contenuto professionale (economia e diritto) che hanno ottenuto un discreto successo (quasi 100.000 copie vendute complessivamente).
Opere di narrativa pubblicate: La voce, 2011, premiato con diploma di merito al “Concorso Internazionale Alberoandronico”; Sul nostro campo piove, 2011; L’eremita, 2012.

Nessun commento: