giovedì 18 aprile 2013

L'Arte luce dell'Umanità e fuoco della conoscenza: una recensione al libro di Santa Fizzarotti Selvaggi

Condividiamo un articolo sul libro di Santa Fizzarotti Selvaggi "La scintilla del fuoco", del giornalista Michele Cristallo, apparso nel mese di marzo 2013, sulla rivista "Nel mese":
Santa Fizzarotti Selvaggi è scrittrice e poetessa. 
Psicologo-psicoterapeuta con formazione psicoanalitica, specialista in psicologia clinica. Studiosa dei linguaggi delle arti in relazione ai processi psichici e allo sviluppo del pensiero creativo. Da sempre si occupa di critica d’arte. Ha diffuso la cultura della “Donazione di Organi”, del “Rapporto Medico-Paziente” e delle “Arti costruttrici di Pace”. Ha approfondito tematiche in ambito psicoanalitico.
Suoi lavori sono tradotti in varie lingue. 
Partecipa a seminari di studio, a convegni nazionali e internazionali su tematiche psicoanalitiche e artistiche. Ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali. Ha pubblicato numerose opere per Schena Editore: Il luogo amato dell’Arte, 1997 (Premio Letterario I. Ciaia, 1998); Il cuore dell’Altro, riflessioni sugli aspetti culturali e psicologici del trapianto e della donazione di organi, 2000 (Premio Nazionale Valle dei Trulli, 2000); La porta del tempo, 2002 (I Premio per la poesia “Fernando Pessoa”, Firenze, 2002); Il colore della mente, 2004; Creta mia bella, prefazione di Aldo Mola, 2006; In una notte di mezza estate - Inno alla vita, prefazione di Corrado Petrocelli, 2007; Medea o il volto del destino, 2007; Mare mio, ode al Mare, 2008; Bocca di latte, prefazione di Michele Bianco, 2009; Dell’intimità dell’essere, tra malattia e salute, prefazione di Umberto Veronesi, 2010; Lungo la via del Nardo… Verso Gerusalemme, prefazione di SE Mons. Cosmo Francesco Ruppi; Cammino nel tempo, prefazione di Stefania Santelia Petrocelli, 2011; Voce di luna, libro e CD, prefazione di Nicola Sbisà, 2011. Per Borla: Il counselling psicodinamico, con Andreas Giannakoulas, 2003, (Premio “Gradiva”, Lavarone, 2004).
Per le Edizioni Tracce: L’Oscuro, la Luce, con Andrea Carnemolla, prefazione di Benito Sablone, 2011.
Per le Ed. Insieme: Perle di rugiada, prefazione di Mariano Bubbico, 2012.
Per Sedit, Lungo la via della Rosa, prefazione di SE Mons. Nicola Girasoli, Nunzio Apostolico.

Nessun commento: