giovedì 28 marzo 2013

Le tentazioni di Frate Amore e i turbamenti di un'anima: una recensione al libro di Aldo Onorati a cura di Simone Gambacorta

Condividiamo una recensione apparsa sul quotidiano "La Città" del 12 marzo 2013, scritta da Simone Gambacorta, sul romanzo di Aldo Onorati "Le tentazioni di Frate Amore".
"Il romanzo di Aldo Onorati "Le tentazioni di Frate Amore" (Tracce, pp. 232, 13 euro), narra la storia di un frate cappuccino quarantenne, profondamente investito della sua missione, che un giorno s’innamora di una donna. Da quel momento, la sua vita di religioso cambia. Un romanzo che si basa sul tormento di un’anima, sulle descrizioni della natura, sul mistico silenzio del convento spesso contrapposto – con scrittura diametralmente strutturata – al caos della città. 
Da un inizio ampiamente descrittivo del carattere di frate Stefano e della realtà del convento, dei confratelli e delle problematiche interne alla comunità, si passa via via, attraverso un crescendo di tensioni e attese, a un intrigo d’amore e di personalità inafferrabili (specie quella di Lucrezia), simultaneamente a una serie di questioni umane, religiose, sociali e morali. Nell'intimo di questo indimenticabile protagonista (frate Stefano), si riassume la realtà degli uomini d’oggi, così smarriti in un mondo senza ideali, senza etica, eppure così assetati di verità, di giustizia, di amore. 
Aldo Onorati è autore tradotto in molte lingue. Tra i suoi libri più conosciuti: "La saga degli ominidi"; "Lettera al padre"; "Incontro con Zaccaria Negroni"; "Nel frammento la vita"; "Il sogno, l’incubo, il sacrilegio"; "Gli ultimi sono gli ultimi". Fra i suoi numerosi saggi critici, il più noto è "Dante e l’omosessualità". L’opera omnia delle sue poesie è del 2005. È stato docente di Lettere agli istituti superiori, giornalista e collaboratore della Rai. Tiene conferenze e seminari di studi su Dante, sulla letteratura Italiana e sulla tecnica del verso."

Nessun commento: