lunedì 28 gennaio 2013

Le mani al sole: nelle migliori librerie la silloge di Gabriella Giammaria

È in libreria "Le mani al sole", raccolta di poesie dialettali di Gabriella Giammaria, edita dalle Edizioni Tracce all'interno della collana "Anamorfosi".

Dalla postfazione al libro a cura di Ubaldo Giacomucci:
La dimensione ludica si accompagna nelle poesie dialettali di Gabriella Giammaria a una tensione ironica che avvicina questa ricerca poetica a certi esiti della sperimentazione più efficace, insieme a una verve arguta e spigliata sempre presente nella ricerca espressiva di questa Autrice, e di cui la poesia contemporanea ha più che mai bisogno (considerato che molti poeti oggi si muovono su coordinate di notevole astrazione formale, rischiando la cerebralità e il parossismo stilistico).
Gabriella Giammaria, dunque, attesta una elaborazione poetica che parte da premesse esistenziali per dilatarsi in forme evolute linguisticamente e stilisticamente, ricche di sfumature espressive, ma anche attente a contenuti e rimandi formali, con garbo e incisività.
Persino la versione poetica dei proverbi, pur lontani dal milieu linguistico-culturale coinvolto dal dialetto abruzzese, sembrano confermare l’attenzione dell’Autrice a una sperimentazione mai puramente trasgressiva, ma sempre ironica e graffiante.

Gabriella Giammaria è nata e vive a Pescara. 
Ha frequentato il Liceo Classico e conseguito il diploma di Liceo Artistico; ha poi studiato Architettura a Roma. Successivamente a periodi di insegnamento, si dedica alla sua numerosa famiglia, assecondando il laborioso divertimento della scrittura prevalentemente di poesie.
È del 2012 la silloge "Prosesie".

Nessun commento: