venerdì 18 gennaio 2013

Incontro con Francesco Angelucci all'Istituto Magistrale "C. De Titta" di Lanciano

Martedì 22 gennaio, alle ore 9.00, presso l'Istituto Magistrale Statale "C. De Titta", in Piazza Martiri VI Ottobre n. 1, a Lanciano (CH), si terrà un incontro con il giovane scrittore Francesco Angelucci, autore del romanzo fantasy "Primo Libro: Thanatos".
Dalla prefazione al libro a cura di Umberto Russo
Questo romanzo, frutto dell’impegno creativo di un giovanissimo, si colloca in un ambito di genere, il fantasy mitologico, assai di rado praticato dagli autori e quasi mai esplorato dalla critica.
Francesco Angelucci, perciò, non ha avuto esempi, illustri o meno illustri, a cui rifarsi, mentre ha attinto alle sue conoscenze scolastiche, in particolare al ricco e complesso mondo della mitologia greco-latina, per raccontare una vicenda ambientata, sì, nell’età contemporanea, ma percorsa da sentimenti, ideali, emozioni, aspirazioni presenti in tutti i tempi: la volontà di affrontare vittoriosamente il male, il coraggio nel superamento dell’inaspettato e del pericoloso, l’abnegazione per il prossimo in difficoltà, la noncuranza dei pregiudizi, il valore della solidarietà, il tenero affetto per l’“anima gemella”, e così via, in un succedersi di eventi e situazioni che, pur al di fuori della normalità dell’esistenza quotidiana, a questa continuamente si ricollegano, a significare l’imprevedibilità della vita umana.
Doti positive del romanzo sono la chiarezza nell’ideazione della trama, l’espressiva semplicità del linguaggio, soprattutto il fervore creativo di episodi e personaggi che si caratterizzano nel loro profilo, realistico o fantastico che sia. 

Francesco Angelucci è nato a Lanciano il 29 marzo 1995. Vive a Francavilla al Mare e frequenta il Liceo Classico “G. D’Annunzio” di Pescara.
Ha composto "Thanatos", il suo primo romanzo, all’età di 15 anni. Ha già iniziato a scrivere il seguito della storia per raccontare le avventure fantastiche del protagonista in una quadrilogia.

Nessun commento: