martedì 19 giugno 2012

The Day. Art Books Music: Incontro/Presentazione di Michele Fianco

Oggi, martedì 19 giugno, alle ore 18.00, presso la Sala Santa Rita, in via Montanara, ad. Piazza Campitelli, a Roma, con il patrocinio del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche culturali e al Centro Storico, Michele Fianco presenta The Day. Art Books MusicIncontro/presentazione in occasione dell'uscita del libro "Michele Fianco, ma non puoi fare come tutti gli altri?" [prefazione Francesca Fiorletta, postfazione Massimiliano Manganelli, illustrazione in copertina Giancarlo Caracuzzo, collana I segni del suono diretta da Anna Maria Giancarli, Edizioni Tracce, Pescara 2012]. 
Intervengono Maria Teresa Carbone (Il Manifesto), Paolo Restuccia (Omero e Ruggito del Coniglio - Radio2 Rai) e Massimiliano Borelli (Ultra/corpi, Polimata Edizioni). 
Partecipa Giancarlo Caracuzzo (Marvel Comics).  Letture Rita Balestra. Musiche dal Soloinversi, concerto Jazz&Poetry, con Alessia Piermarini (voce) e Stefano Nencha (chitarra).
Dalla prefazione al libro di Michele Fianco a cura di Francesca Fiorletta:

Fermi tutti: questo libro è una continua, inesausta opera di negazione.
Già dal titolo, scanzonato e vagamente irridente, l’autore presenta il suo lavoro come un giocoso atto di sfida agli stilemi canonizzati della letteratura contemporanea, e, con gusto, preannuncia al lettore la veste magmatica e l’andamento composito col quale egli stesso si troverà a fare i conti, aguzzando uno sguardo misto di stupore disincantato e di sorniona, complice piacevolezza.
Quattordici poesie, sagaci e un po’ malinconiche, e tredici tavole a fumetti, fulminanti e ragionative al tempo stesso, concorrono alla realizzazione di questa sorta di quadro espressionista plurifocale, che si arricchisce di significati, intimi e socializzati, e si consolida formalmente nell’equilibro prospettico, grazie alla presenza di variegati e sapienti punti di fuga, disseminati lungo tutta l’opera con attenzione e ironia.
[...] 

Michele Fianco (Roma, 1968).
Già presente negli anni Novanta in antologie e riviste come autore e come critico, nel 2008 pubblica la raccolta Versi in via di liberazione(e un numero civico) per Le impronte degli uccelli.
È del 2009 invece l’autoantologia The Best of..., con interventi di Carlo D’Amicis, Mario Lunetta, Francesco Muzzioli, Paolo Restuccia.
Nel 2011 esce il romanzo Swing! (ultra/ corpi, Polìmata).
Da qualche anno propone i suoi versi in un concerto jazz&poetry dal titolo Soloinversi - progetto che riceve il patrocinio UNESCO CNI in occasione di un concerto del 2011.
Nel 2012 è ospite, come poeta, della trasmissione Radio Tre Fahrenheit.
Con Michele Fianco, ma non puoi fare come tutti gli altri? continua la ricerca tra diversi linguaggi artistici…

Nessun commento: