giovedì 24 novembre 2011

La Storia della Casa Editrice

Storia

Nel 1980 a Pescara alcuni poeti e scrittori decisero di riunirsi in un gruppo operativo di ricerca e promozione culturale chiamato Gruppo Jarry, con due fini:
-          Confrontare all’interno del gruppo le proprie ricerche poetiche e approfondire così i temi emergenti nell’ambito della scrittura creativa
-          Promuovere all’esterno la conoscenza della poesia contemporanea, poco nota e a volte addirittura poco apprezzata
Tali poeti, trasformatisi in operatori culturali, realizzarono a Pescara e in Abruzzo un vasto programma di divulgazione della poesia italiana contemporanea, con sortite provocatorie nel campo della poesia visuale e sonora, della sperimentazione verbale interdisciplinare e dello spettacolo. I promotori e principali animatori delle iniziative culturali erano tutti abruzzesi, anche se di diverse origini e provenienze: Nicoletta Di Gregorio e Ubaldo Giacomucci, tra gli altri.
Il Gruppo Jarry, che aveva preso il nome dall’inventore della patafisica Alfred Jarry per la sua creatività nel campo della scrittura, decise di fondare una rivista letteraria come momento privilegiato per l’ampia possibilità di divulgazione, di ricerca e di confronto che fin dall’inizio aveva caratterizzato il gruppo stesso.

La rivista segnava anche la riconquista dello spazio espressivo della pagina, il ritorno alle modalità più comunicative della poesia lineare e verbo visiva, ma con l’apertura costante alla ricerca verbale.
Per questo, e per l’attenzione dei componenti del gruppo al pensiero filosofico e sociologico contemporaneo, la rivista, con periodicità trimestrale, fu chiamata “Tracce”, termine che larga fortuna avrebbe avuto negli anni successivi nell’ambito del pensiero filosofico post-strutturalista: Derrida in Francia, Maurizio Ferraris in Italia.
Era il 1981: in un paio di anni un’attività indefessa nel campo dell’editoria periodica portò a definire un ambito di conoscenze, contatti, ricerche poetiche emergenti, tali da mettere a frutto le proprie esperienze in una casa editrice.
La casa editrice, preso il nome della rivista e divenuta quindi “Edizioni Tracce”, decise di diventare come ragione sociale una Cooperativa, per la valenza ideale legata al concetto di cooperazione e di solidarietà nel campo del lavoro, e per meglio difendere la propria autonomia dalle scelte di mercato, poiché solo la cooperativa, tra le società commerciali, può non avere fini di lucro e avere invece finalità di promozione culturale.
Come prima operazione editoriale si decise di affiancare al periodico una collana di poesia chiamata “I Campi Magnetici”, con riferimento alla prima opera del Surrealismo, scritta da André Breton e Philippe Soupault.
La direzione editoriale delle pubblicazioni venne affidata a Ubaldo Giacomucci, che continua ad averla ancora oggi e che, nella prima fase della storia di Tracce, fino al 1986, fu anche Presidente della cooperativa.
Dal 1986 ad oggi presidente della Cooperativa Tracce è Nicoletta Di Gregorio, che oltre a ricoprire questo ruolo impegnativo si occupa anche dell’organizzazione editoriale e delle relazioni esterne. Grazie al suo spirito di divulgazione culturale e di promozione dell’immagine della casa editrice, la cooperativa si è affermata non solo come casa editrice ma anche come centro culturale polivalente, che privilegia il rapporto con tutti i gruppi che si muovono nell’ambito della produzione culturale di base.
Centrale in questo senso è la costante collaborazione di Tracce con altre cooperative ed associazioni culturali, che permette di sviluppare proficue sinergie proprio nell’ambito della promozione culturale.
Dal 1989 il Presidente delle Edizioni Tracce, Nicoletta Di Gregorio, è stata scelta dagli editori come Presidente dell’Associazione Editori Abruzzesi.

Collane

Le Edizioni Tracce hanno attualmente in catalogo circa 2000 titoli di libri suddivisi in numerose collane editoriali, tra cui, per la poesia: “Anamorfosi”, “i Campi Magnetici” e “L’albero cavo”, che è stata diretta da Alberto Cappi; per la saggistica “Azioni parallele” e “Synthesis”; per la narrativa e prosa letteraria “Narrativa” e “Gli Stemmi”; e altre collane di grafica, saggistica universitaria, abruzzesistica, atti dei convegni, cataloghi d’arte, fumetti, ecc.
D’Emblée” – diretta da Plinio Perilli – vede tra i volumi pubblicati, Arcipelago Chieti, romanzo di Ivan Graziani, Mignon è partita, sceneggiatura e racconto originale dell’omonimo film di Francesca Archibugi, Manualetto del calcio sognato di Vito Riviello.
Maestri occulti” è stata diretta da Mario Perniola e curata da Aldo Marroni e si proponeva di portare all’attenzione del pubblico scrittori e pensatori la cui influenza è rimasta sotterranea ma profonda ed efficace (Dietro lo specchio di Jacques Rigaut e la monografia Klossowski).
Il ponte di Heidelberg” - diretta da Sandro Naglia - con testi, tra gli altri, di Henry James, Jacques Rigaut, Pierre Klossowski, Marguerite Duras (La sgualdrina della costa normanna), Claude Simon, Fernando Pessoa, Lawrence Ferlinghetti.
La porta dell’Est” – diretta da Vittorio Strada – con testi di Boris Vasil’ev, Andrej Volos, Evgenij Nosov ecc.
Synthesis” – diretta da Ubaldo Giacomucci – con testi, tra gli altri, di Arsenij Tarkovskij e Mark Twain.
Magister” – collana di poesia diretta da Ninnj Di Stefano Busà.
I Cammei” – collana diretta da Nicoletta Di Gregorio – con testi, tra gli altri, di Davide Rondoni, Elena Clementelli, Dante Maffia, Marcia Theophilo ecc.
I Segni del Suono” – collana diretta da Anna Maria Giancarli – con i testi di Maria Luisa Spaziani, Mario Lunetta, Tomaso Binga, Francesco Muzioli.
Tracceambiente” – collana di ecologia diretta da Giovanni Damiani.
Il Mirto” – collana di storia locale, diretta da Licio Di Biase.

Pubblicazioni Universitarie

Armorica”, collana di saggi e testi diretta dal Prof. Francesco Marroni, tra cui “Poesie scelte” di Desmond Egan, “Venturing into unknown waters...” di M. Concetta Costantini, “Joseph Conrad e le aporie dell’esistenza...” di Marilena Saracino, “La maschera e la visione...” di Stefania Mai e “Letteratura e fotografia” di Rosella Mallardi.
Tra le collane storiche non più edite ricordiamo:
L’isola del tesoro”, collana di studi sulla letteratura per l’infanzia è stata diretta dal Prof. Franco Trequadrini;
Universi paralleli”, cultura di massa e tradizione letteraria è stata diretta dal Prof. Carlo Pagetti; “Carte varie e variabili”, studi di letteratura inglese e americana è stata diretta dalla Prof. Gabriella Micks;
Diorama” è stata diretta dal Prof. Luciano Russi.
Tra le riviste universitarie:
Merope”, quadrimestrale del dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterarie dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, diretto dal Prof. Francesco Marroni; “RSV”, rivista semestrale di Studi Vittoriani diretta dal Prof. Francesco Marroni;
Traduttologia”, rivista di interpretazione e traduzione diretta dal Prof. Francesco Marroni.
Journal of Commodity Science, Technology and Quality”, published under the patronage of Italian patronage of Italian Academy of Commodity Science, diretta dal Prof. Mario Giaccio.

Riviste

Nell’ambito dell’editoria periodica sono editi il trimestrale Tracce – letteratura e poesia contemporanee, il quadrimestrale (per ora sospeso) Post Scriptum – critica letteraria e recensioni, il periodico semestrale bilingue italiano-inglese (per ora sospeso) Giornale Italiano di Psicologia Clinica e della Cultura – è stato diretto da Flavio Manieri, al quale hanno collaborato i maggiori nomi della psicologia internazionale.

Collaborazioni

Collaborano con la casa editrice docenti universitari e giornalisti, poeti e scrittori di valore, traduttori e grafici, intellettuali e critici tra i migliori in Italia nell’ambito letterario e artistico.

Iniziative culturali

La casa editrice ha svolto centinaia di iniziative culturali tra presentazioni di libri, mostre, convegni tra cui:
Poesia come follia”, rassegna di poesia al femminile, con filmati poetici e rappresentazioni di attrici. Il titolo era ripreso da un film della regista partenopea Lina Mangiacapre, e la manifestazione vide la partecipazione di numerose poetesse e di Adele Cambria.
1988: mostra d’arte contemporanea – D’Annunziana –, in occasione del cinquantenario della morte di Gabriele D’Annunzio, presso l’Università di Pescara. Fu pubblicato il catalogo dalle Edizioni Tracce, in coedizione con le Edizioni Fabbri , curato dal critico Cecilia Casorati. Inoltre la casa editrice Tracce ha curato l’organizzazione, i contatti e l’allestimento della mostra, che ha visto prestigiose partecipazioni internazionali in campo artistico, da Mario Schifano a Richard Long, da Giulio Paolini a Chema Cobo, da Mimmo Paladino e Dino Pedriali. I prestigiosi interventi critici furono di Achille Bonito Oliva, Pietro Citati, Roberto Mussapi.
Festival Internazionale Multimediale di Poesia “Nuova Dimensioni”, a cura di Nicoletta Di Gregorio e Anna Maria Giancarli; tra i numerosi poeti internazionali ricordiamo, tra gli altri: Nuyorican Poets Cafe di New York, il poeta irlandese Desmond Egan. È stata, inoltre, allestita una rassegna di Poesia visiva organizzata da Carlo Conti e presentata da Lamberto Pignotti
Premio Letterario Nazionale di Poesia Spirituale Sant’Egidio, giunto all’VIII edizione (per ora sospeso).
1989: convegno su “Immaginario letterario Scientifico” con la partecipazione di Giorgio Celli, Giorgio Patrizi e Mario Lunetta, al quale seguì una seconda edizione all’interno del ciclo di manifestazioni “Allegorie”, nel 1990.
1990: in occasione del Salone del Libro di Torino, presentazione del romanzo “Arcipelago Chieti” del noto cantautore Ivan Graziani;
1991:  in occasione del Salone del Libro di Torino, presentazione del libro “Mignon è partita”, sceneggiatura e racconto originale del film di Francesca Archibugi.
2009: Pescara Poesia del Mediterraneo, meeting internazionale di poesia a cura di Stevka Smitran e Nicoletta Di Gregorio, a cui hanno partecipato poeti proveniente da Marocco, Francia, Slovenia, Croazia, Algeria, Turchia, Cipro, Tunisia, Bosnia, Serbia, Spagna e Italia. È stata pubblicata la relativa antologia bilingue di tutti i poeti partecipanti al meeting con traduzione dei testi poetici a cura di Francesco Marroni (docente universitario) e Renzo D’Agnillo (docente di inglese).
2011: XIX edizione del Premio Letterario Nazionale “Scriveredonna”, la cui giuria è composta da Maria Luisa Spaziani – presidente, Marcia Theophilo, Anna Maria Giancarli, Nicoletta Di Gregorio.
2011: XIV edizione del Premio “Giovani Scrittori” Fondazione Pescarabruzzo, la cui giuria è composta da Francesco Marroni, Vito Moretti, Umberto Russo, Nicola Mattoscio, Walter Del Duca, Nicoletta Di Gregorio e Ubaldo Giacomucci.
2011: VIII edizione del Premio Letterario “Marconi”, dedicato a Micol Cavicchia, la cui giuria è composta da Davide Rondoni – presidente della giuria, Angelo Lucio Rossi – presidente del premio, Giancarlo Giuliani, Nicoletta Di Gregorio, Ubaldo Giacomucci.

Nessun commento: