giovedì 4 dicembre 2014

Successo per lo scrittore Salvatore Maiorana

Nuovo successo per Salvatore Maiorana, autore del romanzo L'ultima volta: è risultato Secondo Classificato alla V edizione del Premio Letterario Città di Verbania Beato Contardo Ferrini”.
La premiazione si è svolta venerdì 7 novembre presso Villa Giulia, in Via Vittorio Veneto, a Verbania.
Questa la motivazione con cui la giuria - composta da Plinio Perilli (presidente), Marco Botti, Marco Ferraresi, Claudia Salina - si è espressa riguardo il libro di Salvatore Maiorana:
Salvatore Maiorana, studioso di neuroscienze (in particolare di Glottodidattica fra teatro, empatia e emotività), con L’ultima volta (Edizioni Tracce, 2013) trasporta il suo lettore in un romanzo che è verità ed insieme è fiction: dove insomma la veridicità della trama, dello scenario, della drammaticità e insieme della fuga sentimentale, danno materia e incendiano il pathos di una vicenda tutta ambientata in un Afghanistan lacerato e sconvolto... Shane, Shamira, Atash, Fereshteh, Shamira... sono protagonisti di vicende che entrano nei nostri telegiornali purtroppo quasi ogni giorno – ma ci entrano spogliate, deprivate della forte carica di sogni, speranze, dissidi, innamoramenti che esse contengono. E che qui vengono come recuperate, con la complessità e ricchezza universale dell’animo umano, quando prende le parole della politica e della retorica, della solidarietà recitata, arringata, e si sforza semplicemente di metterle in pratica: “Kabul, Herat e tante città dell’Afghanistan sono cosparse di mine anti­uomo, di bombe. Noi abbiamo bisogno invece di ospedali, di scuole, di università per i giovani. Nessuno può regalarci la libertà. la libertà è un bene che deve essere conquistato, un seme che cresce e dà frutti solo quando viene piantato e innaffiato dalle lacrime e dal sangue del popolo.”...

Salvatore Maiorana già docente all'Università di Firenze, è studioso di neuroscienze e di teatro inglese contemporaneo.
È autore di saggi e monografie. 
Le sue opere più note sono: Un sogno americano, Sintesi, Palermo, 1980; Lo spazio diviso, Marsilio, Venezia, 1984; Il Bosco di fragole, Edizioni Tracce 1995; Neuroscienze e Didattica delle lingue. La glottodidattica fra teatro, empatia e emotività, Edizioni Tracce, Pescara 2009.
Ha collaborato con il settimanale Sette del Corriere della Sera e con RaiUno e RaiTre.

Nessun commento: